Esplodere i miti della scena di incontri Frum Dating Scene

05.03.2019

Sembra che invece di migliorare, la crisi dello Shiddach stia peggiorando. Ieri pomeriggio, mentre andavo a trovare mia suocera di 96 anni nella hall della sua residenza in una casa di riposo assistito, mi si è avvicinata una mia vecchia conoscenza che non vedevo da anni. E' un'ebrea ortodossa moderna (MO). Mi ha chiesto all'improvviso se conosco qualcuno per due delle sue nipoti. Entrambi di circa vent'anni che vivono in diverse parti del paese. Uno è Charedi e l'altro ortodosso moderno. Mi rendo conto che la cosiddetta crisi di Shiddach riguarda soprattutto il mondo di Charedi Yeshiva. Non si tratta certamente del mondo ciadiano. Ma sembra che si stia diffondendo un po' nel mondo dei modus operandi. Anche all'età di 20 anni, i familiari stretti cominciano a preoccuparsi.

Ho scritto su questo prima. E mi lascia ancora perplesso sul perche' questo e' il caso. Ci sono stati articoli su articoli con i cosiddetti esperti che ci hanno dato le loro prospettive e ci hanno detto cosa fare per aiutare a risolvere il problema. Ma devo ancora trovare una risposta che porti ad una soluzione. E ancora chiedere come mai le cose si sono deteriorate così gravemente?

L'attenzione è focalizzata su quello che sembra essere un rapporto asimmetrico tra ragazzi e ragazze. Ci sono molte più ragazze sole sposabili che ci sono ragazzi. Questo mette i ragazzi sotto controllo. Come è nato questo rapporto asimmetrico

Una delle 'risposte' più frequenti è che i ragazzi tendono ad aspettare fino a quando non hanno circa 23 anni per sposarsi. Le ragazze sono pronte a sposarsi per le 19 anni. Questo crea un pool che include giovani donne tra i 19 e i 23 anni, tutte in competizione per questa fascia di età. Tutto il resto, a parità di condizioni, vale a dire un rapporto di 4 a 1. Ecco perché i giovani uomini sposati hanno spesso liste di ragazze fino ad oggi. E le giovani donne non.

Ho sentito dire questo. Ma non lo accetto come causa primaria del problema. Questo perché ci sono all'incirca lo stesso numero di ragazzi nati come ci sono ragazze nate ogni anno. Il rapporto reale è di uno a uno. Per ogni singolo ragazzo c'è una sola ragazza. Il buco è un buco fabbricato.

Tuttavia questo è ciò che le soluzioni proposte stanno affrontando. I ragazzi - si dice - dovrebbero sposarsi prima. Non lo compro come soluzione. Sposarsi prima della maturità è una ricetta per un disastro. Se implementato seriamente porterà sicuramente ad un maggiore divorzio.

Vedo il problema in modo un po' diverso in quanto riguarda il mondo Charedi Yeshiva; e sempre più spesso anche all'ala destra del mondo Yeshiva ortodosso moderno.

C'è un indottrinamento delle giovani donne che continua nei seminari delle scuole superiori in Israele e non solo in quelli identificamente Charedi. Ci sono seminari che si rivolgono a giovani donne ortodosse moderne ma non sono MO a Hashkafa. I loro Menahalim (Decani) sono Charedi. In molti casi provengono da sfondi MO, ma hanno in qualche modo acquistato nella Charedi Hashkafa di dare il massimo valore allo stile di vita di Kollel. Così tutte queste giovani donne MO vanno in questi seminari MO - e ne escono con quel particolare valore Charedi. Sono incoraggiati a cercare principalmente giovani uomini che sceglieranno di fare della Torah il loro obiettivo primario - proprio come le loro controparti Charedi.

Queste giovani donne sono convinte di pensare che ciò che le rende desiderabili è il loro desiderio di un Talmud Chacham di alto livello - uno studioso della Torah. E finisce con un grandissimo gruppo di donne. Tutto quello che devono fare è volere un uomo come quello per un marito. Qualsiasi istruzione che potrebbero ottenere in quel seminario, anche se molto apprezzato è comunque secondario a quel valore.

E' qui il problema. Per diventare un Talmid Chacham ci vuole molto di più che volerlo fare. Il desiderio è una componente importante. Ma non basta. Devi anche lavorarci a lungo. Devi avere l'intelligenza per questo. Devi avere il 'Zitz Fleish' per questo - il che significa la diligenza di mettere in enormi quantità di tempo seduto in un Beis HaMedrash per raggiungere il livello di diventare anche un Talmid Chacham in erba. Significa avere la maturità per farlo quando si è ancora al liceo..... e non essere distratti da altri interessi - come lo sport o il divertimento.... o passare molto tempo a chiacchierare con i tuoi amici nel retro del Beis HaMedrash.

Questi requisiti sono difficili da implementare completamente per la maggior parte dei giovani uomini. Nella misura in cui lo fanno - è nella misura in cui diventeranno Talmidei Chachamim in erba - ed essere visti in questo modo da coetanei, amici, insegnanti, insegnanti, Shadchanim..... o da chiunque altro che potrebbe raccomandarli per uno Shiddach.

Questo modo di pensare apparteneva esclusivamente al mondo Charedi yeshiva. Ma sta diventando sempre più parte del mondo ortodosso moderno e ortodosso di destra. Questo lascia fuori un sacco di mariti potenzialmente eccellenti che sono religiosi, brillanti e competenti con grandi prospettive di carriera, che non sono abbastanza accettabili per le donne che escono da quei seminari. Questi giovani non passeranno molto tempo a tempo pieno a Kollel. Probabilmente entreranno dritti nel mondo del lavoro. Il loro tempo di apprendimento sarà trascorso la mattina presto prima del lavoro e/o la sera dopo il lavoro.

Queste donne del seminario sono state indottrinate per vederle come una prima scelta inaccettabile per un compagno. Penso che questo sia uno dei problemi maggiori. E non ho visto alcuno dei cosiddetti "esperti" parlarne. Le giovani donne sono indottrinate a cercare l'allievo! Tutti gli altri sono cittadini di seconda classe. Questo è il messaggio.

Questo non vuol dire che non ci sono altri problemi. Ne ho già parlato in precedenza. Uno dei più grandi è il modo in cui si svolgono gli incontri nei circoli di Yeshiva. Il che mi porta ad una meravigliosa 'lettera al direttore' scritta da Chaim Yudkowsky nella vita ebraica di Baltimora. Anche se potrei cavillare un po 'con un punto o due nel suo articolo, penso che riassume abbastanza bene la mia opinione sull'argomento. Il formato che usa esplode il mito con i fatti. Solo per citare un esempio su cui sono completamente d'accordo

Mito: Ok, l'attuale sistema shidduch ha alcuni problemi minori. Ma è comunque il modo migliore per fare le cose, con l'approvazione del nostro Gedolim. Cos'altro dobbiamo fare, lasciare che i nostri figli si incontrino in bar singoli

Verità: L'attuale sistema shidduch è una recente invenzione. Nelle generazioni precedenti (e ancora oggi nei circoli più "modernishe"), giovani uomini e donne si sono incontrati attraverso gruppi come NCSY, Bnai Akiva, naturalmente attraverso la comunità per coincidenza, e anche - oso dire - a Shabbos Nachamu eventi singoli. Infatti, molti leader della comunità, tra cui prominenti rabbani americani (ed europei) e roshei yeshiva hanno incontrato le loro mogli in questo modo. L'attuale crisi shidduch è una funzione della soppressione dell'"hashgacha pratis" (divina provvidenza), che è stato a lungo un principio operativo fondamentale di Yiddishkeit. In qualche modo, lasciare che l'hashgacha pratis segua il suo corso naturale è ormai fuori moda. Inoltre, l'estrema separazione di genere, precedentemente nota solo nei circoli del chasidishe, ha impedito che le persone si trovassero l'un l'altro o che si mettessero in rete in modo efficace. Così, la crisi shidduch è, per la maggior parte, autoinflitta dal sistema.

Indeed! Mr. Yudkowsky sottolinea giustamente che il mondo Yeshiva ha adottato elementi del processo di incontri Chasidic senza includere i suoi benefici. Ci sono maggiori limitazioni su una coppia Yeshivishe che non si applicano al mondo Chasidic. I Chasidim si affidano principalmente alle valutazioni dei genitori. Le coppie si affidano alla loro valutazione, che ha maggiori probabilità di "uccidere" lo Shidduch. L'eliminazione di altre forme di incontri è a scapito del mondo Yeshiva. Anche se questo non è così vero nell'ala destra del mondo MO..... sembra che si stia muovendo di più in quella direzione.

Come osserva anche il signor Yudkowsky, il mondo ortodosso moderno non síivish ha un proprio insieme di problemi che possono essere altrettanto grandi o maggiori di quelli del mondo Yeshiva. In breve, questo articolo è importante e dovrebbe essere letto da chiunque abbia qualcosa a che fare con Shadchanus (matchmaking). Non so se cambiera' il modo in cui le cose sono fatte ora. Ma dovrebbe.

© 2019 Blog lifestyle e bellezza di Livia. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia